4 Memoir – da Hitchens a Moran – quando è bello farsi gli affari altrui

  
 I libri basati su storie vere, come i memoir, stanno andando in auge? Qua in UK sembrerebbe di si. Da quando vivo qua ho notato quanto i libri non-fiction siano diffusi, forse molto di più che in Italia. Io sto diventando abbastanza memoir dipendente –  forse perché sono in una fase in voglio comparare la mia vita a quella degli altri, o semplicemente è un’altra maniera per cercare risposte – che indubbiamente alla fine non si troveranno.  E poi inutile dire che memoir è una convenzione,  finzione e realtà s’intrecciano, si devono intrecciare anche qua. Quindi forse è sempre la stessa storia, alla fine.
 
 

My Struggle – La mia lotta . Knausgaard – Sono impazziti tutti per i suoi memoir (sei volumi – questo è il primo). Lo scrittore norvegese ha lasciato il romanzo -stanco – e si è buttato in questo viaggio in prima persona su tutta la sua vita.  Ha fatto un gran casino in casa, con i suoi parenti, con gli amici. Coraggioso o stronzo? Non lo so, quello che so è che è  assolutamente godibile.

MyStruggle_cvrforweb

 
 
 
 
 
 
 
The Emphaty Exams – Jamison.  Pur ammettendo che non l’ho ancora finito, posso dire che questa giovane autrice americana sia abbastanza sottile, paranoica e viscerale da rendere la lettura di questa raccolta di essay un profondo piacere e dolore. Non ci sono vie di mezzo nell’auto analisi di Jamison. Thinking hard!
 
 
9781555976712_custom-ed6d216f73ed55eb053921dc630688676bb0dbe4-s6-c30
 
 
 
 
 
 
 
 
 How to be a woman – Moran – ironico, la Moran vince con facilità. Peccato che in Italia la Sperling abbia dato a questo memoir il titolo idiota Ci vogliono le palle per essere una donna (che Moran ha approvato – forse era ubriaca, forse non ha capito il senso). La giornalista de The Times ora è in vetta alle classifiche hardbook con il romanzo How To Build a Girl. Speriamo che questa volta in Italia si limitino a tradurre letteralmente. Fortunatamente non ci vogliono le palle per scrivere I memoir. Unknown
 
 
 
 
 
 
Hitch 22  A Memoir – Hitchens – non può mancare.  Dalla sua infanzia, alle prime sbronze, alle amicizie, alle cause perse. Tutto da leggere.
 
bd0efa2053e3962fc4a3b4e4fb674338
 
 
 
 
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...