La libertà di non essere felice. Ma moderatamente serena.

Happiness, is a glass of wine and a sandwich

Felicità, un bicchiere di vino con un panino, felicità.

Albano & Romina

Protect me from what I want

Placebo

E che noia questa parola: felicità. Pare che tutti oggi giorno vogliano essere sempre felici e questo rompe abbastanza il cazzo. Non puoi essere sempre felice, bello mio. Quindi calmati.

Felice: agg. che si sente soddisfatto completamente, pieno di gioia; detto di cosa, che dà felicità; fortunato, op9780871406736_p0_v1_s260x420portuno.

Se per felicità intendi l’estasi, il senso di pienezza dopo una gran soddisfazione, dopo che hai appena saputo che hai vinto alla lotteria, dopo che qualcuno di cui sei infatuato scopri che ricambia, dopo un aumento al lavoro, dopo aver scoperto che sei guarito da qualche malattia, dopo che capisci che la nonna che credevi morta era solo in trance,  sappi che quella felicità dura giusto per un momento, l’estasi ha una durata, un limite e va bene così, altrimenti non si chiamerebbe felicità e non  staresti a cercarla tutto il tempo.

“Voglio essere felice”, “Vorrei solo essere felice”, come se fosse un diritto, come se fosse naturale, essenziale, un’ingiustizia non esserlo. E poi solo? Solo essere felice?  E per essere felice felice a tutti costi cosa si fa? Si masticano robe preconfenzionate, si copia la presunta felicità degli altri (che su Facebook viene molto molto bene), il viaggio al caldo,  la serata al cinema con gli amici a vedere una cagata pazzesca, perché bisogna ridere, bisogna essere felici. Anche se si starebbe tanto bene a casa sotto il piumino a imprecare tutte le divinità del mondo.

Pochi quelli che senti dire “Voglio essere virtuoso”,  “Voglio essere coraggioso”, “Voglio essere moderatamente sereno”, “Voglio essere gioiosamente in pace”.

No, voglio essere felice.  La felicità è un desiderio. Una tensione. E il prossimo che mi chiede “Sei felice?”, lo bandisco dal mondo intero. Se fossi veramente felice in quel momento, non avrei manco tempo di ascoltare la tua domanda idiota.

 

bertrand_russell_quote_2

Annunci

Un pensiero su “La libertà di non essere felice. Ma moderatamente serena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...